Numerosi studi hanno dimostrato come la lettura genitore-figlio sia capace di migliorare il linguaggio orale nei bambini e la comprensione dei concetti espressi con la parola scritta, mentre gli effetti sul cervello sono oggetto di ricerche recenti. In un recente studio è stata evidenziata la relazione tra esposizione alla...
INFO
L’elaborazione del sentimento della bellezza è un ingrediente fondamentale per la costruzione dell’intelligenza emotiva e per affrontare le situazioni relazionali. Così come la musica aiuta a contestualizzare le esperienze e ad armonizzare momenti della vita quotidiana, la pittura sollecita il bambino al concetto di bello. In questo periodo a...
INFO
E’ difficile trovare le parole per noi stessi e a maggior ragione andiamo in crisi se, come genitori, vogliamo rassicurare i bambini. Ed è qui l’errore: i bambini non hanno da essere rassicurati affatto. Vediamo in che senso. Nulla può allontanare da noi in questo momento ciò che sta...
INFO
Abbiamo in giardino due aree a orto didattico, differenziate per la sezione Infanzia e per il Nido/Primavera. Ogni anno ci dedichiamo, per quanto piccoline siano le aree, a coltivarle con i bambini. Le prospettive sono diverse: per gli 0-3 l’occasione è manipolatoria e sensoriale (sporcarsi con la terra, scavare,...
INFO
Si parla spesso di “emergenza educativa”, di “burnout” del personale della scuola, di “bambini con “disturbi dell’apprendimento”, assistiamo a un continuo proliferare di sigle diagnostiche per individuare disagi psicoemotivi nei bambini anche piccolissimi… E trascuriamo le cose più accessibili e banali per far stare bene i nostri bambini! Spesso è l’ansia...
INFO
L’ALBERO DEI BAMBINI, ASILO NIDO, PRIMAVERA e SCUOLA d’INFANZIA, offre un servizio completo 0-6 anni che incontra veramente le esigenze dei genitori lavoratori, risolvendo i problemi di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro che gravano soprattutto sulle mamme lavoratrici. L’orario di apertura giornaliero è di 11 ore e il calendario segue...
INFO
di U. Bronfenbrenner Lo sviluppo umano ha luogo tramite processi di interazione reciproca, via via più complessa, tra un organismo umano attivo, in sviluppo, e le persone, gli oggetti, i simboli che si trovano nel suo ambiente immediato (processi prossimali). La forma, la potenza, il contenuto e la direzione...
INFO
Una proposta, una sollecitazione, un invito a viverla. Ma non come senso di sfida agli elementi, di una volontà di dominio, di potenza o di bisogno di consumo; ma solo di corrispondenza, di confronto, di dialogo, di rispetto. Questa è la pedagogia della montagna come qui ci racconta Beppe...
INFO
Le persone con alta sensibilità, PAS (o in inglese HSC high sensitivity children), sono caratterizzate da un tratto temperamentale, che si presenta dalla nascita. Non è modificabile nel corso della vita e non è influenzato da fattori esterni. E’ un fattore distintivo innato. Il temperamento è lo stile comportamentale...
INFO