L’ECOLOGIA DELLO SVILUPPO

di U. Bronfenbrenner

Lo sviluppo umano ha luogo tramite processi di interazione reciproca, via via più complessa, tra un organismo umano attivo, in sviluppo, e le persone, gli oggetti, i simboli che si trovano nel suo ambiente immediato (processi prossimali).

La forma, la potenza, il contenuto e la direzione di questi processi che influenzano lo sviluppo variano sistematicamente in funzione delle caratteristiche delle persone in via di sviluppo,,dell’ambiente immediato e più lontano della persona in via di sviluppo.

Esempio: lo sviluppo di un bambino sottopeso alla nascita è funzione sia del peso alla nascita che della classe sociale.

Un processo prossimale, quale l’interazione madre-bambino, è il più potente predittore degli esiti dello sviluppo: buone cure materne riducono sostanzialmente il grado di disturbo evolutivo del bambino.

La potenza del processo varia sistematicamente in funzione del contesto socio-ambientale e delle caratteristiche della persona (es. peso alla nascita). Alti livelli di interazione madre-bambino riducono le diversità di classe nei problemi di comportamento infantile.

Secondo la teoria dell’ecologia dello sviluppo umano un ambiente ecologico è concepito come un insieme di strutture incluse l’una nell’altra, simili a una serie di bambole russe. Ecco i livelli:

Livello più interno. Microsistema. situazione ambientale puntuale che comprende l’individuo in via di sviluppo (casa, aula scolastica, stanza dove si somministrano i test). E’ un sistema composto da due individui.

Il microsistema è un pattern di attività, un insieme di ruoli sociali e di relazioni interpersonali esperiti dall’individuo in via di sviluppo in un setting faccia a faccia con certe caratteristiche fisiche, sociali e simboliche che facilitano o inibiscono il coinvolgimento in interazioni sempre più complesse con l’ambiente immediato (esempi: famiglia, scuola, gruppo dei pari, luogo di lavoro). Qui il processo prossimale opera in questo ambiente immediato.

Secondo livello. Mesosistema: relazioni tra situazioni ambientali cui l’individuo in via di sviluppo partecipa. Il mesosistema comprende i legami e i processi che hanno luogo tra due o più setting che contengono la persona in via di sviluppo (relazione tra casa e scuola, tra scuola e mondo del lavoro, ecc.). Il mesosistema è un sistema di sistemi. 

Anche il livello mesosistemico influenza lo sviluppo. Ad esempio l’abilità di un bambino nel leggere e scrivere nelle prime classi elementari può dipendere non solo da come gli viene insegnato ma anche dai legami esistenti tra scuola e casa e dalla loro natura. Alcune ricerche mostrano ad es. l’impatto evolutivo della partecipazione congiunta insegnanti e genitori nella vita scolastica. In mesosistemi di questo tipo i bambini di scuola elementare mostravano maggiore iniziativa e indipendenza; nella scuola secondaria i ragazzi avevano risultati scolastici migliori indipendentemente dallo stato socio-economico e di etnia.

Terzo livello. Esosistema: comprende i legami e processi che hanno luogo tra due o più setting uno dei quali almeno non comprende l’individuo in via di sviluppo ma i cui eventi influenzano indirettamente l’individuo in via di sviluppo. Ha a che fare conventi che si verificano in situazioni ambientali in cui l’individuo in età evolutiva non è nemmeno presente. Ad esempio, nelle società moderne industrializzate lo sviluppo infantile è determinato in grande misura dal tipo di professione o mestiere esercitato dai genitori.

Quarto livello. Macrosistema: consiste in un pattern sovraordinato di micro e meso sistemi caratteristici di una cultura o sottocultura con particolare riferimento ai sistemi di credenze, conoscenze, risorse, stili di vita, opportunità. All’interno di ogni cultura o subcultura, situazioni ambientali di un certo tipo (ad es. la casa, la strada, l’ufficio) tendono ad essere molto simili mentre sono decisamente differenti da una cultura ad un’altra.

Ogni cultura, o subcultura, può alterare la struttura delle situazioni ambientali di una determinata società e produrre modificazioni correlate nel comportamento e nello sviluppo. Una crisi economica può avere un impatto positivo o negativo su tutto il successivo sviluppo di un bambino a seconda dell’età dello stesso nel momento in cui la sua famiglia veniva a trovarsi in difficoltà finanziarie. Una modificazione nella prassi di assistenza alla maternità che influenza la relazione madre-neonato può produrre effetti individuabili anche anni più tardi.

Quinto livello. Cronosistema. Cambiamenti storici negli ambienti di vita e nella società, ad es. cambiamenti nella struttura famigliare hanno un impatto sui modi e gli esiti dello sviluppo.

Concludendo, la comprensione dello sviluppo umano richiede di più dell’osservazione diretta del comportamento di uno o  due persone che condividono lo stesso luogo; essa richiede l’analisi di sistemi di interazione composti da più persone, che non va limitata ad un unico contesto, e che deve tener conto di aspetti dell’ambiente che vanno al di là della situazione immediata di cui il soggetto fa parte.