PERCHE’ SCEGLIERE NOI

L’ALBERO DEI BAMBINI, ASILO NIDO, PRIMAVERA e SCUOLA d’INFANZIA, offre un servizio completo 0-6 anni che incontra veramente le esigenze dei genitori lavoratori, risolvendo i problemi di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro che gravano soprattutto sulle mamme lavoratrici. L’orario di apertura giornaliero è di 11 ore e il calendario segue quello lavorativo con solo le feste comandate. Le nostre frequenze possono essere personalizzate.

Siamo un Ente accreditato presso Comune di Varese e Regione Lombardia; siamo una Scuola Paritaria riconosciuta dal MIUR. Siamo autorizzati anche come Centro Ricreativo Diurno. Siamo parte del Coordinamento Pedagogico provinciale e membri del Progetto di Rete dei Servizi 0-6 del Comune di Varese. Siamo anche una Greenschool certificata dalla Provincia di Varese. Siamo infine anche Scuola di Musica con il nostro marchio L’ALBERO DELLA MUSICA per corsi di propedeutica e strumento.

Siamo inseriti in un sistema di impresa sociale e quindi lavoriamo nella logica del libero mercato, dovendo perfezionare continuamente il servizio e mantenere nel contempo rette di mercato.

Pratichiamo la formazione continua degli insegnanti in ambito psicopedagogico: elemento altamente professionalizzante e motivazionale per una professione così delicata e di alta responsabilità. Il nostro Personale è tutto assunto a tempo indeterminato e forma un’Equipe affiatata da tanti anni e senza turnover. Le Educatrici sono sempre in compresenza e hanno contratti part time per evitare sovraccarico di lavoro e garantire il massimo dell’attenzione in sezione.

Rispettiamo alti standard qualitativi nell’erogazione del servizio, applicando alla nostra mensa interna il sistema di autocontrollo HACCP e adempiendo a tutti gli obblighi che riguardano la sicurezza della struttura e il controllo sul Personale.

I NOSTRI PROGETTI PER CRESCERE

Anche per il prossimo anno le idee non ci mancano, ecco qui un piccolo excursus tra i nostri progetti che, pur rinnovandosi, si confermano ogni anno:

l’ISOLA MUSICALE: educazione alle sonorità, ascolto dell’opera lirica e della musica classica sinfonica, drammatizzazione con musica, produzione di suoni, educazione all’ascolto, danza e canto.

IL CIRCO IMMAGINARIO: teatro con rappresentazione scenica, allestimento scenografico, recita e coreografia, sviluppo linguistico e metacomunicativo. Ne fa parte il progetto annuale IL CORPO IN OPERA, opera lirica danzata con uscita a teatro.

IL MOVIMENTO CREATIVO: che trova diversi spazi e realizzazioni giocose (es. il SALUTO AL SOLE del mattino e le MINIOLIMPIADI in giardino) ed ha lo scopo di conferire sicurezza di sè e nelle proprie abilità e capacità.

MOTRICITA’: per i bambini della Scuola d’Infanzia progetti realizzati da noi o con specialisti esterni, come la GIOCOLERIA, LA PSICOMOTRICITA’, lo YOGA, che hanno lo scopo di sviluppare gli schemi corporei e affinare la motricità fine

INGLESE con HOCUS & LOTUS: siamo una SCHOOL OF EXCELLENCE a metodo H&L, con la nostra MAGIC TECHER assunta che offre ai bambini di Nido, Infanzia e Primavera sessioni di bilinguismo quotidiane, oltre a 60 lezioni all’anno a metodo in gruppo ristretto. L’esposizione alla lingua inglese è così molto ampia e garantisce un sicuro apprendimento.

USCITE DIDATTICHE: ogni anno realizziamo 5 o 6 uscite didattiche in NATURALISTICI o ARTISTICI/ARCHITETTONICI con i bimbi della sez. Infanzia; l’ultima dell’anno viene fatta insieme ai piccoli della Primavera. I bambini possono sperimentare in forma diretta quanto appreso a scuola facendo un’esperienza di autonomia.

CITTADINANZA ATTIVA:  nell’ambito del progetto Greenschool ogni anno dedichiamo settimane tematiche di educazione civica e ambientale per conferire ai bambini la consapevolezza di essere parte integrante della conservazione della Natura, attraverso il rispetto dell’ambiente e la costruzione di rapporti umani civili e rispettosi

ATELIER:  teniamo tantissimo al nostro progetto speciale IMPARO A DISEGNARE, nell’area dedicata all’interno della Struttura, dove si dipinge secondo il metodo del CLOSLIEU di ARNO STERN e si sviluppano le arti figurative con tutte le tecniche pittoriche e plastiche (creta, materie sensoriali, lavagna luminosa, carboncino, graffito, incisione, mosaico, gesso e pasta al sale, l’acquarello di RUDOLF STEINER, i “quadri impermanenti” sulle lavagne di sabbia di MARIA MONTESSORI). Ogni anno il progetto si conclude con la riproduzione collettiva di un’opera di un grande pittore.

SVILUPPO DEI CINQUE SENSI: soprattutto al Nido vengono svolti laboratori tematici che coinvolgono la sensorialità, la corporeità, l’acquisizione del sè attraverso la manipolazione e la sperimentazione materica, sonora, visiva e uditiva.

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA: è dedicato ai bambini di 5 anni questo tempo scuola dedicato alla parte Linguistica e a quella Matematica per lo sviluppo dei prerequisiti per la scuola.

LA VITA PRATICA: si stratta di laboratori annuali di CUCINA E TRASFORMAZIONI, FALEGNAMERIA, CUCITO, TESSITURA al TELAIO, CRETA AL TORNIO, COSTRUZIONI PLASTICHE e quant’altro la nostra fantasia didattica ci faccia venire in mente in corso d’anno! Le idee non ci mancano!

 Coordinamento Pedagogico: Francesca Corbella