
Tempi moderni: l’Amnesia Dissociativa
SCUSA SE INSISTO è il titolo del progetto che Assonidi, Associazione Nidi Privati di Confcommercio Lombardia, ha varato pochi giorni fa per dotare le Strutture per la Prima Infanzia di misure preventive per quello che sembra il disagio del secolo, l’amnesia dissociativa.
Si tratta di una forma di dissociazione mentale dal presente e dall’agire contingente, per cui si ha una dimenticanza occasionale ma patologica, soprattutto durante i mesi del caldo estivo. Tale assenza mentale è stata tale, in svariati casi di cronaca recente, da far dimenticare in auto bimbi piccini da parte dei genitori in luogo di consegnarli al Nido. Una tragedia che si può e deve evitare con la collaborazione dei diversi attori che ruotano intorno alla giornata del bambino, in primis i famigliari e gli educatori.
L’Albero dei bambini ha subito aderito al progetto, che consiste nell’attivare un sistema di alert telefonico qualora il bambino non si presenti al Nido in assenza di comunicazione precisa da parte della famiglia.