Mamma Caffè: GENITORE ALLA SFIDA DEI TEMPI

INCONTRI DI GENITORIALITA’ ANNO 2013-2014

Calendario:
1a serata – martedì 25 febbraio
2a serata – martedì 25 marzo
3a serata – martedì 29 aprile
4a serata – giovedì 22 maggio
5a serata – giovedì 12 giugno

Orario: 20,30-22,30

Sede: L’Albero dei Bambini, via Vela 7 Varese

Presentazione
Siamo contenti di potervi presentare il nostro progetto di Genitorialità, cinque incontri a cadenza mensile per approfondire tematiche di interesse educativo, sociale e psicologico, aprire dibattiti, confrontarci tra noi in un “salotto culturale”, famigliare e protetto, dove non mancheranno momenti di confronto trasversale tra tutti gli intervenuti. Ci saranno intermezzi di letture.

Come facilitatore abbiamo scelto la disposizione a “tavola rotonda”, un cerchio energetico che ci aiuterà ad esprimere al meglio le opinioni e trarre insegnamento dalla presenza di interlocutori diversi. Ci sarà un tempo per l’ascolto e un tempo per la question time. Non mancherà naturalmente un piccolo rinfresco.

Il nostro Mamma Caffè è aperto a tutti: naturalmente ai Papà ma anche gli amici. I bambini invece tutti a casa, a nanna presto!

I temi
1) I BAMBINI GIOCANO CON FILI D’ERBA
Giochi e giocattoli: il significato del giocare, quali i giocattoli che servono a diventare grandi. Gioco versus intrattenimento. Nuove tecnologie tra bisogno naturale e bisogno indotto.

2) I NO CHE FANNO BENE…
(bene ai bambini e “male” ai genitori). Forze e debolezze dell’educare oggi. Il genitore permissivo. Autorevolezza versus Autoritarismo, quale differenza ed utilità in educazione? La gestione del bambino in opposizione.

3) UN MONDO SEMPRE PIU’ SICURO, PERSONE SEMPRE PIU’ INSICURE
Egocentrici inadeguati: la paura di essere genitore, le paure verso il mondo proiettate sui bambini. Le incertezze indotte dai mass media. Sviluppiamo uno spirito critico positivo.

4) FAMIGLIE NUOVE, TRA COLPEVOLIZZAZIONE E APERTURE
Ricomposte, allargate, monoparentali, non convenzionali, multietniche. Un dialogo intorno al significato di famiglia nel Terzo Millennio. Un percorso attraverso i diversi stili famigliari, per non sentirci in colpa se “usciamo dai ranghi”…

5) INCHIESTA INTORNO ALLA FIGURA PATERNA
Quale significato reale, quale simbolico per le donne di oggi, per i bambini.
E a latere: La mamma Figaro: una questione tutta al femminile: come conciliare lavoro e famiglia (senza farsi venire un infarto ogni mattina)

Condurrà gli incontri Francesca Corbella, insieme alla Dott.ssa Sava Perilli che darà il proprio apporto tecnico, presenti le Educatrici che lo desiderano.

Gli incontri sono gratuiti

Direzione di progetto e Coordinamento Francesca Corbella

Sava Perilli
Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione del bambino e dell’adolescente, classe 1981, nata a Tradate, laurea magistrale alla Cattolica di Milano in Psicologia Clinica, specialista in psicotrauma infantile, esperta in Infant Observation, docente formatrice in metodo EMDR, tutor docente in Università Cattolica, consulente di enti ed istituti tra cui il Tribunale dei Minori di Milano.
2012-11-11 13.06.56