Le mani della mamma – Corso di Massaggio del bambino
Per cinque sabati tra il 7 aprile e il 12 maggio, all’Albero dei Bambini si svolgerà il Corso di Massaggio infantile, tenuto dalla Maestra Chiara Battaini, diplomata in metodo AIMI. Le mani della mamma sono le prime ad accarezzare, sostenere, abbracciare, far sentire il neonato amato e protetto. Le mani esprimono un’enorme quantità di significati e sentimenti e sono il primo veicolo di comunicazione affettiva non verbale tra il genitore e il bimbo. Il massaggio con metodo AIMI ripercorre le tappe di questo contatto, vitale per la sopravvivenza del bambino, e le sviluppa con approfondimento scientifico e sensibilità umana.
E’ un’esperienza tenerissima che consigliamo assolutamente, di incontro empatico col proprio bambino ma anche di condivisione con altre mamme e papà, in un’atmosfera intima e calda che si apre anche a spontanee (ma non richieste) confidenze su tematiche di genitorialità e piccole criticità da affrontare in serenità nel gruppo.
Il massaggio del bambino arriva da antica tradizione, è presente in culture di molti paesi ed è pratica istintiva del genitore che vuole coccolare il proprio bambino, concigliargli il sonno o calmare tensioni. Non è una tecnica (per quanto si segua un metodo): è un modo di rapportarsi. L’evidenza clinica ne dimostra l’effetto positivo sull’armonia della crescita del bimbo a diversi livelli ma anche sulla serenità della mamma.
Gli incontri sono cinque, sabato 7, 14 e 21 aprile e 5 e 12 maggio, tra le 10,00 e le 11,30, il corso si rivolge a tutti i genitori con bimbi tra zero e 12 mesi.
Da sapere: la maestra AIMI ha un diploma specifico e riconosciuto; non massaggia mai i bambini in prima persona ma mostra ai genitori come fare utilizzando una bambola; porta il materiale necessario e allestisce la stanza con tappeti morbidi e cuscini. Chi è AIMI: è l’associazione Italiana Massaggio Infantile, sigla italiana dell’International Association of Infant Massagge (IAIM) fondata in America nel 1977 da Vimala McClure, che conta migliaia di insegnanti in tutto il mondo.
Al termine della sessione la Scuola offre un piccolo rinfresco. La partecipazione al corso è subordinata alla compilazione della scheda di iscrizione e al versamento del contributo richiesto.
Per info e iscrizioni: info@lalberodeibambini.it, chiara.battaini@aimionline.it, cell.340.5613595
