LA SCUOLA DI MUSICA SI CONFERMA

La Musica di Stefania apre i battenti nella nostra sede di via Vela a Varese, aperta ai bambini ma anche agli adulti. A partire dal mese di ottobre, ogni giovedì alle 16,30 la Maestra Stefania Di Stefano terrà corsi collettivi di Propedeutica Musicale per bambini da 2 a 6 anni , mentre negli altri pomeriggi della settimana, su richiesta specifica, per i piccoli ma anche per i grandi, si svolgeranno le lezioni individuali di strumento: chitarra, clarinetto, pianoforte, sax, batteria, fisarmonica, flauto traverso ed inoltre canto moderno.
IMG_9862 copiaweb
Le lezioni di propedeutica iniziano giovedì 6 ottobre e termineranno il 25 maggio per un totale di 30 ore della durata di 45 minuti. Il costo è di 240,00 euro a bambino.

Il metodo: Stefania attinge alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, musicologo statunitense. Metodo fondato su quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni sui bambini. A partire dall’età neonatale il bambino apprende la musica attraverso processi analoghi a quelli con cui impara il linguaggio.
Gordon ha studiato come il bambino sia immerso nei suoni linguistici fin dalla gravidanza, che poi si tradurranno col tempo in vocabolario parlato. Ad un bambino immerso nei suoni musicali fin da piccolo viene data la possibilità di sviluppare un proprio vocabolario di sonorità, dapprima ascoltate e poi cantate e suonate quando sarà in grado di comprendere gli elementi fondamentali della sintassi musicale. Per Gordon il maestro è la guida informale: l’adulto competente musicalmente non insegna al bambino ma lo guida alla scoperta della musica, attraverso la propria partecipazione attiva.

Stefania Di Stefano è nata a Varese nel 1975, è docente di educazione musicale per scuole di ogni ordine e grado, è formatrice per insegnanti, esperta di propedeutica musicale, storia della musica, teoria e solfeggio; suona e insegna clarinetto e sax, coordina corsi strumentali