La prima School of Excellence di Varese!

L’Albero dei Bambini è diventata la prima Scuola di Eccellenza per l’insegnamento della lingua inglese a metodo Hocus and Lotus della città di Varese. L’attuale insegnante, con Master in metodo H&L, è stata assunta per garantire lezioni a metodo (due alla settimana) per tutto l’anno e in più il bilinguismo per cinque ore al giorno seguendo la programmazione curricolare e le routines in inglese, insieme alle colleghe italiane. 
 
Il metodo H&L è efficacissimo: è stato messo a punto dalla ricercatrice linguista Traute Taeschner presso l’Università La Sapienza di Roma, non è un metodo commerciale ma scientifico; si basa sul meccanismo innato nel bambino piccolo di apprendimento della lingua madre. La scienziata tedesca ha infatti condotto lunghi studi su questo e ha definito una didattica che riprende il modo con cui la mamma trasmette al neonato i fonemi e gli insegna a restituirli poi in linguaggio compiuto: l’empatia, la relazione affettiva individualizzata, la comunicazione non verbale, corporea e mimica, accompagnata dalla verbalizzazione che descrive le azioni, il pronunciare chiaramente i vocaboli, sono tutti elementi che portano gradatamente alla lingua corretta e articolata.
L’inglese viene insegnato ai bimbi del Nido a partire dai 20 mesi, per proseguire poi, con vantaggiosa continuità, nella sezione Primavera e all’Infanzia; le lezioni a metodo sono due alla settimana da 60 minuti; i gruppi sono di circa 8 bambini a lezione; le lezioni vengono svolte tra le 9,00 e le 10,30 in modo da ottenere la massima concentrazione da parte dei bambini; seguono le normali attività in compresenza di lingue italiano-inglese. L’esposizione alla lingua è quindi di molto superiore ad un normale corso di inglese e per di più per undici mesi l’anno!
Inoltre lo svolgere le attività programmatiche e quelle di cura anche in  inglese porta i bambini a pensare alla seconda lingua come ad un elemento di consuetudine e normalità nella loro vita.
Per info: info@lalberodeibambini.it
Per approfondire: http://www.hocus-lotus.edu/video.asp