IL PROGETTO PSICOMOTRICITA' PRENDE IL VIA

E’ partito col piede giusto il nuovo Corso di Psicomotricità che i bambini della nostra Scuola d’Infanzia seguiranno, per tutto l’anno, con Roberto Soru nel suo spazio di Varese. Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire ai nostri bambini e alle famiglie questa scelta, di alto contenuto formativo nella prima fase della crescita, quella in cui si forma l’identità e si rafforzano l’armonia e l’equilibrio interni verso il mondo.

Il termine psicomotricità è molto spesso superficialmente usato nei servizi Prima infanzia per indicare le attività di movimento, la motricità condotta internamente dalle educatrici, quando non la semplice e casereccia ginnastica (percorsi motori, piccole staffette, corse in giardino).
Bisogna fare attenzione: la Psicomotricità è una disciplina olistica, scientifica, studiata e messa a punto da specialisti, di formazione medica, psicoterapeutica, psichiatrica e pedagogica.

Il progetto prevede tre tempi, che consentono la gradualità dell’approccio e la profondità del metodo, globale nel vero senso del termine, ovvero che va a toccare i diversi ambiti dell’essere bambino e persona completa e competente.

Gli strumenti per questa azione sono i giochi non strutturati, la musica, il teatro, il corpo e il movimento, la danza, l’espressione, la co-costruzione di sè in interazione col gruppo, la partecipazione (attiva e passiva) dell’adulto al gioco del bambino.

I principi pedagogici sono completamente allineati al nostro pensare il bambino e l’infanzia; questa attività va ad ampliare la nostra visione e rafforzare la pratica educativa che già conduciamo da tempo nel Nido e nella Scuola d’Infanzia nei più diversi ambiti.

Per approfondire:

Centro Studi di Psicomotricità e Psicoterapia Infantile – CSPPI (di cui Soru è Presidente)
http://www.emagister.it/corsi_csppni_r_l_centro_studi_di_psicomotricita_psicologia_e_n-ef58428.htm

Jean Le Boulch
http://www.atelierdimovimento.it/le-boulch-psicomotricita.php

Andrè Lapierre
http://www.iipr.it/psicomotricita_relazionale.html

Bernard Aucouturier
http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Aucouturier

IMG_4457 copiaIMG_4461 copia