Il nostro bird garden

Da quest’anno realizziamo il nostro progetto di Outdoor education, che abbiamo ora perfezionato con la costruzione del Giardino degli uccelli: con i bambini della sezione Infanzia e primavera abbiamo studiato i pipistrelli, lavoro di ricerca d’immagini e informazioni su libri e computer e poi ci siamo dedicati alla falegnameria costruendo con legni, chiodi e martello, la casetta per questi simpatici animali. Accanto abbiamo posizionato la mangiatoia fatta con una latta ritagliata ad hoc per contenere il mangime e la vaschetta per l’acqua.

Abbiamo costruito anche il nido per gli uccelli, con caratteristiche ben diverse da quello per i pipistrelli. Entrambi sono stati appesi agli alberi in bella vista in modo da poter monitorare quando gli interessati verranno (speriamo!) ad abitarli.

Ma nel nostro bird garden abbiamo anche un orto didattico per fragole e pomodori, un ciliegio che è già fiorito e fruttificherà ben presto, una compostiera dove portiamo gli avanzi di frutta e verdura del pasto in modo che anche qui gli uccelli trovino cibo.

Da tre anni siamo una Greenschool certificata dalla Provincia di Varese… e ne siamo a buona ragione orgogliosi!