FORMAZIONE CONTINUA: TERMINATI NUOVI CORSI

Lo Staff dell’Albero dei Bambini ha terminato i corsi di formazione che qui descriviamo:

EDUCARE DIGITALE, incontro per docenti svoltosi a Milano il 23 marzo scorso, ha sviluppato il tema, assai dibattuto nel mondo scolastico: Digitale sì o no e a quale età? Sicuramente il digitale rappresenta un utile strumento negli ordini superiori della scuola, ma le riflessioni devono necessariamente spostarsi nelle fasce sottostanti, dove la digitalizzazione precoce (0-8 anni) va affrontata con molta attenzione perchè non dia gli esiti di una “demenza digitale”. Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può leggere l’articolo di Francesca Corbella pubblicato sulla nostra pagina Facebook L’albero dei bambini.

L’ABC CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, convegno svoltosi al Pirelli il 15 aprile dedicato ai progetti realizzati da Regione Lombardia in merito alla lotta allo spreco e al piano educativo per sviluppare questa tematica  nelle scuole. Lo spreco è stato per noi oggetto di vari momenti di insegnamento nella nostra Scuola d’Infanzia e, in occasione di Expo, sarà ripreso nel mese di maggio con una settimana dedicata.

L’ETICHETTATURA TRASPARENTE – Si è svolto a Varese presso Formacom di Camera di Commercio, lo scorso marzo, il seminario formativo per operatori del settore alimentare sulla nuova normativa che riguarda l’etichettatura degli alimenti. L’Albero dei Bambini ha ultimato l’elenco “in chiaro” degli ingredienti utilizzati nelle pietanze dei bambini di Nido e Scuola Infanzia, che verrà affisso in bacheca e consegnato ai genitori, con indicazione in evidenza di tutti gli alimenti freschi e alimenti BIO, allergeni, provenienza della filiera e quant’altro.