Formazione continua: 28 novembre: "Il benessere conflittuale" con Daniele Novara

Lo staff dell’Albero dei Bambini prenderà parte al Seminario di formazione psicopedagogica che si svolgerà a cura del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, il 28 novembre a Milano dal titolo “Il benessere conflittuale, dalla carenza alla competenza”.
Obbiettivi del corso: comprendere e leggere comportamenti attualmente rubricati soltanto nell’area della psicolabilità, dell’istintualità, delle reazioni rabbiose e della violenza, se non in quelli della pura e semplice litigiosità. La carenza conflittuale permette di cogliere i deficit che un individuo ha accumulato nel corso della sua formazione e che lo portano a un atteggiamento di totale fragilità di fronte alle criticità relazionali. La persona con grave carenza conflittuale non ha in altre parole bisogno né di una particolare tensione, né di una particolare escalation per agire il comportamento violento. A questo soggetto basta molto poco, basta anche un accenno limitato e parziale di contrarietà per accendere reazioni che appaiono totalmente fuori misura rispetto alle norme sociali ma compatibili con i suoi deficit, le sue fragilità e una biografia che lo ha portato ad accumulare pesanti mancanze, specialmente nell’ambito della competenza emotiva.

La ricerca offre possibili e importanti risposte a come costruirsi un futuro migliore, un futuro con sempre meno violenza e con sempre più competenza conflittuale. I dati raccolti dimostrano che la carenza conflittuale è reversibile se trattata adeguatamente. Certo, la priorità è una buona educazione infantile, specialmente un’educazione che non escluda nella crescita dei bambini il valore del contrasto, del litigio nella logica di imparare a stare con gli altri anche quando ci sono dissidi, diverbi e contrarietà. Ma pure in adolescenza se non nell’età adulta i processi reversibili si possono attivare con adeguati programmi particolarmente centrati sull’apprendimento di una conflittualità sana, relazionale e capace di ascolto profondo di sé stessi e degli altri.

Per approfondimenti sul tema:
http://www.cppp.it/un_appuntamento_da_non_perdere.html