Didattica casalinga: APPARECCHIARE LA TAVOLA

Questa attività può essere svolta con particolare cura per il piacere del convivio con la famiglia. Può sembrarci banale ma è tutt’altro che semplice.
La sua realizzazione richiede alcuni passaggi da eseguire secondo una sequenza ben precisa. Il bambino deve quindi conoscere gli strumenti che andrà ad utilizzare, sapere quale dovrà essere la disposizione che dobbiamo predisporre sulla tavola, essere in grado di trasportare gli oggetti e di maneggiarli con sicurezza. Vi ricordiamo, prima di iniziare, che il bambino, libero di sperimentare da solo e attraverso i materiali appropriati, procede seguendo la propria creatività’ e accorgendosi in autonomia della modalità’ corretta con cui svolgere le azioni, da cui conseguono gli apprendimenti, è quindi molto importante non correggerlo.
Per presentare questo lavoro a bambini più piccini, possiamo pensare di ricorrere ad una tovaglietta dell’apparecchiatura (meglio a tinta unita che è meno fuorviante), che consentirà al bambino di orientarsi meglio nel campo d’azione. Oppure, più semplicemente, utilizzare un cartoncino su cui tracciare con un pennarello nero indelebile o con dello scotch colorato le silhouette delle posate, del piatto e del bicchiere.

Raggruppiamo gli elementi necessari (piatto piano o fondo a seconda della pietanza, posate ed un bicchiere) su un vassoio o un carrellino vicino al tavolo e mostriamo al bambino come svolgere il lavoro.
Poniamo sul tavolo la tovaglietta e trasportiamo con attenzione un oggetto alla volta, nominando ciascun oggetto singolarmente e quindi ponendolo nella giusta collocazione, utilizzando gesti lenti e precisi.
Il piatto al centro. La forchetta e il tovagliolo a sinistra del piatto. Il coltello a destra del piatto, con la lama rivolta all’interno, il cucchiaio a destra del coltello. Il bicchiere a destra, di fronte al cucchiaio e al coltello.
Invitiamo quindi il bambino a provare. Una volta che egli avrà acquisito la giusta padronanza sarà possibile eseguire il lavoro senza più utilizzare la tovaglietta-guida, ed inserendo elementi che doneranno all’attività maggiore complessità, come una tovaglia, una brocca per l’acqua, un vasetto di fiori, il cestino per il pane e via dicendo.

Il bambino si sentirà fiero del compito autentico che gli permettete di eseguire per la buona riuscita del pasto da condividere insieme.
Buon appetito!