Concorso Presepi Assogiocattoli
Il concorso Realizza il tuo presepe, proposto da Assogiocattoli alle scuole per il Natale 2017, ha visto anche la partecipazione attiva dei bambini della nostra sez. Infanzia, che lo ha realizzato nelle ultime settimane.
Nei giorni scorsi è stato consegnato il nostro Presepe sotto il Monte Bianco, che verrà esposto durante il salone del giocattolo G! Come Giocare dal 17 al 19 novembre a FieraMilanocity. L’evento è teso a salvaguardare le tradizioni culturali e ad incoraggiare il gioco di fantasia, con materiali poveri, di cui Assogiocattoli ha fornito alcuni oggetti da reinventare a piacimento, un “invito a nozze” per i bambini!
L’Albero dei Bambini ha aderito subito all’iniziativa, il presepe infatti ha una valenza sociale importante nella riaffermazione di valori determinanti per la cultura italiana. Rappresenta efficacemente un concetto di “fatto in Italia” essendo uno dei prodotti tipici dell’artigianato del nostro Paese; richiama immediatamente il concetto di Natale e delle festività, con tutti gli aspetti valoriali che ne discendono, siano essi religiosi o laici.
La finalità del progetto è anche quella di favorire la cooperazione degli alunni attraverso la gestione collettiva dei materiali e del progetto ma anche il confronto con le altre scuole.
Tutte le famiglie sono invitate a vedere la mostra dei 30 presepi che verranno esposti a G! Come Giocare, che vede la partecipazione di 40.000 visitatori: i migliori 5 elaborati verranno premiati.