Aperte le iscrizioni: PERCHE’ SCEGLIERE NOI

L’Albero dei Bambini offre un servizio completo che incontra veramente le esigenze dei genitori lavoratori, risolvendo i problemi di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro che gravano soprattutto sulle mamme lavoratrici. L’orario di apertura giornaliero è di quasi 12 ore e il calendario segue quello lavorativo con nessun giorno di chiusura oltre le feste comandate. Le nostre frequenze e le rette sono personalizzate.

Offriamo progetti pedagogici extra curriculari che altri concedono molto parzialmente, come arte, gite in cascina, biblioteca, teatro, musica e sport. Lavoriamo con una grande abbondanza di materiali didattici.

Le riunioni dei lavoratori non sono fatte durante le ore scolastiche, come spesso accade, creando nei genitori disagi e assenteismo sul lavoro, bensì quando il servizio è chiuso.

Come Ente scolastico privato siamo inseriti in un sistema di impresa sociale e quindi lavoriamo nella logica del libero mercato, dovendo perfezionare continuamente il servizio e mantenere nel contempo rette di mercato.

Pratichiamo la formazione continua degli insegnanti.

Rispettiamo alti standard qualitativi nell’erogazione del servizio, compresa la mensa applicando il sistema di autocontrollo HACCP, e tutti gli adempimenti che riguardano la sicurezza della struttura e il controllo sul Personale.

L’Albero dei Bambini ha ottenuto l’accreditamento regionale come Scuola dell’Infanzia Paritaria, siamo autorizzati come Centro Ricreativo Diurno anche per i campi estivi, abbiamo stipulato la Convenzione con il Comune per i voucher alle famiglie come Nido, siamo convenzionati con la ASL per la Dote Conciliazione e la Dote Lavoro. Siamo inoltre entrati a fare parte della Rete Generale del Sistema di Istruzione di ambito territoriale della Provincia di Varese.

I NOSTRI PROGETTI PER CRESCERE

Anche per il prossimo anno le idee non ci mancano, ecco qui un piccolo excursus tra novità e progetti “di punta” che si riconfermano:

l’ISOLA MUSICALE: educazione alle sonorità, ascolto dell’opera lirica e della musica classica sinfonica, incontri con strumentisti che hanno tenuto lezioni con arpa e percussioni, danza e canto.

IL CIRCO IMMAGINARIO: drammatizzazione e teatro con rappresentazione scenica, allestimento scenografico, recita e coreografia.

IL MOVIMENTO CREATIVO: che trova diversi spazi e realizzazioni nell’ambito della programmazione settimanale ed ha lo scopo di affinare la motricità sia fine sia generale nel bambino e di conferire sicurezza di sè e nelle proprie abilità e capacità.

NUOTO o PSICOMOTRICITA’: per i bambini della Scuola d’Infanzia: otto mesi di lezioni settimanali, incluse nella retta, in una sede esterna gradevole e protetta, con due insegnanti titolati a disposizione

ENGLISH IS NATURAL!: si ripeterà il corso extracurricolare dell’inglese per i bambini a partire dai due anni, con  dotto da un Teacher madrelingua due pomeriggi la settimana, cui si aggiunge la lezione “interna” condotta dalla nostra educatrice laureata anche in Lingue, dott.ssa Vanessa Galli.

USCITE IN CASCINA: si riconfermerà l’uscita mensile (sei in tutto nell’arco dell’anno) in un luogo finalizzato al nostro progetto di contatto con la Natura e gli animali

CITTADINANZA ATTIVA:  si rinnova anche per il prossimo anno la programmazione di educazione civica, per conferire ai bambini la consapevolezza di essere parte integrante e partecipe della conservazione del Natura, del rispetto dell’ambiente e della costruzione di rapporti umani civili e rispettosi

ATELIER:  teniamo tantissimo a sviluppare questo progetto, nell’area dedicata all’interno della Struttura, dove anche il prossimo anno terremo sedute di pittura secondo il metodo del CLOSLIEU di ARNO STERN e altre attività manipolative, artistiche e creative (laboratorio della creta, le cassette sensoriali, lavagna luminosa, gesso e pasta al sale, l’acquarello di RUDOLF STEINER, i “quadri impermanenti” e le lavagne di sabbia di MARIA MONTESSORI e quant’altro)

ARTE E D’INTORNI: da quest’ anno abbiamo introdotto l’approccio all’arte pittorica, con lo studio di tecniche per imparare a disegnare e l’osservazione di diversi pittori importanti.

GITE: nella bella stagione andremo come gli altri anni “fuori porta” a visitare centri di interesse culturale e ambientalistico, esperienze di vita e di apprendimento per i bambini veramente fondamentali.

Ci sono poi  i tanti laboratori per lo SVILUPPO DEI CINQUE SENSI, il progetto VERSO LA PRIMARIA per i bambini di 5 anni, l’EDUCAZIONE ALIMENTARE, gli incontri di GENITORIALITA’ e quant’altro può nascere dalla nostra progettualità nel corso dell’anno.

 Coordinamento Pedagogico: Francesca Corbella

lab del colorante naturale copia