AL NIDO MONTESSORI CON SONIA COLUCCELLI

Gli studenti più grandi impegnati nella didattica a distanza, i bimbi piccoli seduti sulle ginocchia di mamma e papà concentrati sullo smart working. Per loro è davvero tempo di tornare a scuola. Ma come? Osservando le buone pratiche di formazione 0-6 anni attive nel Nordeuropa e studiando le esperienze di casa nostra. La viceministra all’Istruzione Anna Ascani ha fatto riferimento al metodo Montessori. E allora andiamo a conoscere meglio come sono organizzate le scuole Montessori, in questa prima puntata della nuova serie di “Verso il futuro e oltre” dedicata ai bambini di nido e scuola dell’infanzia. Parleremo di metodo Montessori e nelle prossime puntate anche di Scuolanel bosco e Reggio Children. Cosa ci possono insegnare in questo momento di emergenza sanitaria?

Nella prima puntata il racconto di Sonia Coluccelli, insegnante della scuola primaria Montessori di Omegna, in provincia di Verbania, la città natale di Gianni Rodari. Coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia, ha pubblicato con la Erickson “Il metodo Montessori oggi” e “Montessori incontra “.

Qui di seguito vi proponiamo l’intervista a Sonia Coluccelli, insegnante Scuola primaria Montessori di Omegna (VB), formatrice della Fondazione Montessori Italia, per Radio24 rilasciata in data 7 maggio us. a Maria Piera Ceci.

https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/verso-il-futuro-original/podcast/i-piu-piccoli-scuola-ispirandosi-metodo-montessori-180932-ADUsJxO?utm_source=sendinblue&utm_campaign=Newsletter_di_maggio&utm_medium=email