Greenschool – La mobilità sostenibile

Nel secondo semestre dell’anno per il progetto Greenschool ci dedicheremo al pilastro Mobilità sostenibile. Ma cosa significa per i bambini piccoli questo principio? Cerchiamo di veicolare questo concetto con attività mirate a:
– contrastare l’automatismo dell’automobile (sembra uno scioglilingua, ma non è divertente, è un vero problema!)
puntare sulla relazione – in quanto nell’andare in auto non si conversa amabilmente, poichè il bambino sta dietro, inchiavardato nel seggiolino (che detesta, infatti recalcitra) mentre il genitore guida (talvolta pure inveendo contro i suoi simili)
– vivere con tempi lenti – che sono quelli che noi adulti non abbiamo mai mentre i bambini li chiedono a gran voce perchè sono i loro tempi, quelli che la natura prevede per gli apprendimenti
– ridurre l’inquinamento – che è quanto i polmoncini dei bambini piccini desiderano massimamente
– ridurre il rumore – a garanzia della maggiore concentrazione mentale ma anche sensibilità uditiva
– stimolare la curiosità,  nell’osservare intorno, andando a piedi
– favorire il movimento – il bambino è un tutt’uno col suo corpo in movimento, attraverso la motricità esso apprende e scopre il mondo intorno a sè
– rispettare la salute – (va da sè)
– favorire il relax e buon umore