ARTETERAPIA A VILLA PANZA

La bellezza della varesina Villa Panza con il suo parco hanno fatto da cornice alla giornata di formazione del 30 settembre, con la formatrice in Arteterapia, Chiara Borromeo. In primis  il gruppo è stato condotto nei saloni per fare esperienza diretta con le opere di Robert Wilson attualmente in mostra.  Le sue opere sono video in presa diretta di umani ma anche animali.  L’interesse che suscitano è immediato, le immagini, le musiche ed i suoni risvegliavano nello spettatore  diversi tipi di emozioni: frustrazione, disagio, ansia, curiosità, fastidio, tenerezza. Nel corso della visita l’arteterapista poneva delle domande proprio sull’emozioni procurate da queste scene.
La seconda parte della giornata formativa è stata dedicata ai laboratori: in ambiente già predisposto abbiamo lavorato su fogli in carta di riso, dipingendo a lume di candela e colorante naturale, mallo di noce.
Chiara ha spiegato che in arteterapia  si dipinge anche al buio in modo da far esprimere con i sensi le emozioni, evitando in questo modo di esprimere giudizi sul nostro operato.
Solo terminato il tempo a nostra disposizione, è stata illuminata la stanza di luce naturale e abbiamo potuto osservare le nostre opere. Alla fine del lavoro, ognuno ha posizionato il proprio lavoro a terra, ci è stato chiesto di dare un nome alle nostre opere e se ce la sentivamo di raccontare al gruppo le sensazioni che ci erano arrivate. Per concludere, ogni opera è stata messa vicino a quella che sembrava avesse una relazione con l’altra.
La tecnica della pittura al buio è senz’altro una notevole acquisizione, da proporre anche ai bambini con le dovute precauzioni del caso e con i loro tempi.