BENTORNATI E "BUON ANNO"!
Ben ritrovati cari Amici dell’Albero dei Bambini! Salutando le vacanze, diamo qui a tutti voi, già frequentanti e nuovi arrivati, un grande e sentito benvenuto e augurio di proficuo e divertente nuovo anno scolastico, ai piccini piccini del Nido e ai nostri “grandoni” della Scuola d’Infanzia.
Le novità sono diverse e ve le comunicheremo man mano. Un breve accenno lo diamo subito qui di seguito, anticipando alcuni progetti:
una maggiore strutturazione dell’inglese, progetto annuale di approccio all’arte pittorica con l’analisi di alcune grandi opere, la ripresa e sviluppo dell’Atelier con i laboratori plastici e grafici e le sessioni nel nostro piccolo “Closlieu di Arno Stern”, la continuazione del percorso teatrale e di avvicinamento all’opera sinfonica e lirica. Ad ottobre partiranno le uscite didattiche, quest’anno dedicate all’agricoltura (l’Ospite sarà un’azienda agricola-modello del Varesotto, con orto biologico, dove faremo esperimenti ed osservazioni, coltivazione di fiori e piante ornamentali), per un approccio ai mestieri e alle professioni. Anche il percorso poetico-letterario (lettura, narrazione, biblioteca, prelettura e prescrittura) verrà implementato, quest’anno se riusciamo con l’intervento di un narratore “famoso”, così come lo scorso anno erano venuti alcuni musicisti esterni. La motricità, per noi uno dei fondamenti dell’Infanzia Naturale, oltre alle attività continuative già in programmazione, si arricchirà di laboratori “sportivi” con il progetto per ora solo sognato della Maratona della Scuola di fine anno! Le settimane di Cittadinanza Attiva sono state ripensate con molti argomenti aggiuntivi. E naturalmente ci saranno le gite, i picnic al parco, il nuoto.
Bene, con questi ingredienti sopraffini non resta che augurarVi e augurarCi uno splendido nuovo anno!
Ciao
Francesca Corbella