LA DOLCE PROGRESSIONE EVOLUTIVA DA ZERO E A SEI ANNI

Perchè noi ABBRACCIAMO L’INFANZIA? Perchè i Servizi 06 coprono i primi sei anni di vita del bambino, programmando la sua crescita passo passo, che avviene in lenta progressione, attraverso la reiterazione dei traguardi raggiunti, in modo da consolidarli, e la stimolazione con sempre nuovi spunti.

La continuità educativa è fondamentale per uno sviluppo armonioso, che tenga conto dei passaggi evolutivi ma anche dell’andamento a “passo di gambero” che i piccoli hanno, per cui fanno grandi avanzamenti inaspettati verso le autonomie ma poi si “voltano a guardare”, come se volessero essere ben sicuri!

.   Questa apparente incertezza in realtà è prudenza biologica e curiosità intellettiva, è intelligenza evolutiva, che non si basa su cognizioni o condizionamenti bensì vuole trovare basi solide, prima di procedere verso ulteriori obbiettivi. Noi rispettiamo questi tempi lenti che si sviluppano lungo una curva a salire, magari sinuosa e non lineare, ma mai discendente.
Il bambino è molto saggio, sa ciò che deve fare secondo una sorta di preprogrammazione naturale, che va incoraggiata, seguita, osservata e mai tracurata o forzata. A ciascuno il proprio ritmo, secondo la propria inclinazione e desiderio di scoperta del mondo. Non abbiamo griglie standardizzate di sviluppo, non facciamo crocette, andiamo secondo il nostro istinto di Educatori, affinato nei tanti anni di mestiere, con davanti agli occhi le immagini di migliaia di bambini, che sono passati attraverso i nostri spazi e laboratori didattici.
L’Albero dei Bambini è un libero pensatoio, un’officina educativa, che cresce insieme ai nostri bambini e alle loro famiglie e ogni anno si arricchisce di nuove riflessioni, condivisioni, progettazioni.

.   

Visto che  il bambino sa fare da sè, quello che un buon Servizio 06 può aggiungere è farsi interprete delle sue potenzialità, gestire bene la regia degli ambienti, della programmazoine didattica, delle relazioni, della parte cognitiva ed esperienziale. Il servizio deve offrire al bambino un buon terreno dove comprendere il proprio essere individuo, che si completa solo in quanto parte integrante ed insostituibile di un gruppo sociale. Questo gruppo è fatto di una pluralità di soggetti: adulti amorevoli, sensibili, in ascolto, e pari che offrono confronti, stimoli, differenze.
Tutto qui è spontaneo ma nulla è casuale.Tutto è organizzato perchè solo nell’organizzazione c’è armonia;  solo nella responsabilità e libertà ci può essere organizzazione.

Ecco questo in sintesi il nostro approccio al lavoro coi bambini e all’Infanzia da zero a sei anni, che abbracciamo con amore e con passione professionali e personali.

Sono aperte le iscrizioni nelle tre sezioni per il prossimo anno 2022-2023

Francesca Corbella e Staff