UN APPROCCIO A RIGOLETTO

Buonasera cari Genitori,

non abbiamo potuto portare avanti in sezione il laboratorio musicale Il corpo in opera, legato al progetto OperaEducation di AsLiCo, quest’anno dedicato al Rigoletto di Giuseppe Verdi, vi mando quindi come anticipato da Francesca il materiale con cadenza settimanale. Spero proprio che abbiate la pazienza di proporlo ai bambini, che lo scorso anno hanno seguito con entusiasmo la proposta legata all’Elisir d’amore di Donizetti.
Vi allego, tramite immagini, la narrazione di ciò che accadrà in teatro (l’appuntamento con i bimbi della scuola dell’infanzia è fissato per il 14 maggio e speriamo sia possibile esserne attivi spettatori…) e alcune schede che fanno parte del libretto d’opera dedicato alla fascia 3-6 anni (operakids), che verranno consegnate ai bambini al rientro a scuolaTra gli allegati trovate anche dei file audio in mp4 che potete far ascoltare ai bambini. Per ora vi allego alcune arie note, non ancora quella che prevede la preparazione del coro. Se volete su Youtube o su altre app tipo PrimeMusic, Spotify e chi più ne ha più ne metta, trovate l’opera completa. La mia versione preferita vede Tito Gobbi come Rigoletto, Maria Callas come Gilda e Giuseppe di Stefano duca di Mantova; se ascoltate il quartetto di Bella figlia dell’amore vi verrà la pelle d’oca (anche se molti preferiscono quello di  Amici Miei 😂…)


Il progetto prevede (leggendo la sinossi dello spettacolo capirete il perchè) la costruzione di una pigotta, da portare poi a teatro. La faremo a scuola ma è una bella attività di vita pratica anche da proporre ai bambini a casa. Per chi volesse tentare: serve poco materiale, tutto di recupero: stoffe per il corpo e i vestiti, ago e filo sono sufficienti, se non avete una macchina da cucire, bottoni per gli occhi, lana per i capelli, l’imbottitura di un vecchio cuscino e tanta fantasia che non manca mai! Più buffe e bizzarre sono, più le apprezzeremo. Se le farete, scambiamoci le foto. Intanto ve ne allego una di un papà che ha iniziato con la sua bambina la creazione.I bimbi poi potranno costruire con carta o cartoncino il loro copricapo da Buffone o da Duca, in base al personaggio che vorranno scegliere, vi manderò poi le indicazioni per farlo, in modo che sia un lavoro di continuità come quello che avremmo fatto in classe.
Grazie a chi vorrà aderire a questa iniziativa che è stata in questi anni sempre molto apprezzata dai bambini e che porta avanti nelle nuove generazioni il valore del nostro Paese, patria della lirica ma anche, da adesso, della tenacia e delle resilienza nel momento più critico!
Teniamoci in contatto, anche se virtuale, questo ci farà sentire tutti più sostenuti. La nostra comunità rifiorirà al più presto!

Il preludio Mp4: https://www.youtube.com/watch?v=LNXgScYGWL0

La donna è mobile Mp4: https://www.youtube.com/watch?v=xCFEk6Y8TmM

La pigotta:

Ed ecco i link per giocare con Rigoletto a casa:

https://www.youtube.com/watch?v=ldn9yAZz1i

Con tanto affetto 
Educatrice Annalisa, sezione Primavera